Cosa è la celiachia

celiachiaEsistono molte divulgazioni scientifiche e enciclopedie mediche che spiegano con dovizia di particolari che cosa è la celiachia. In questa pagina cerchiamo di darne una descrizione comprensibile a tutti.

La celiachia può arrivare a qualsiasi età ed è causata da una forte reazione dell’intestino alla gliadina, una proteina che si trova nel glutine. Questa sostanza è presente in molte sostanze base per la creazione di alimenti come: frumento, farro, segale, kamut e orzo. Quando il corpo ingerisce tali sostanze ecco che arrivano le reazioni spiacevoli: diarrea, perdita di peso, mancato aumento di peso (nei bambini piccoli), gravi infiammazioni anche in altri organi (non soltanto l’intestino). Quando la celiachia si manifesta in età adulta è anche possibile non accusare alcun sintomo, se non una stanchezza cronica.

Quando si sospetta di avere la celiachia è opportuno segnalare la cosa al proprio medico curante affinché disponga tutti gli esami necessari per scoprire la celiachia, a cominciare dall’esame del sangue. Gli esami possono arrivare sino alla biopsia endoscopica che nel 100% dei casi ha dimostrato diagnosi certe.

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH